Skip to content

LUCA AQUINO & GIOVANNI GUIDI

Produzioni > LUCA AQUINO & GIOVANNI GUIDI

LUCA AQUINO & GIOVANNI GUIDI

in "AMORE BELLO"

“Dove andare a cercare quello che non abbiamo ancora scoperto?
Dove prendere le idee che faranno la nostra musica nuova e diversa da come la pensavamo prima?
Dove nutrire i nostri strumenti di quelle emozioni che li possono rendere voci, a volte familiari e altre volte estranee, ma che ci incuriosiscono?
Nei luoghi più semplici.
Nelle canzoni.
Perché? Perché se non fossimo stati due cantanti mancati, non avremmo mai suonato i nostri strumenti.
È così che vi porteremo nel nostro viaggio, dove le parole anche se esistono già, le potrete scegliere voi, ed ogni melodia sarà un pezzo di un racconto che riguarda tutti.
La storia delle nostre vite.”

Giovanni & Luca

Luca Aquino è uno musicisti dei jazz italiani più apprezzati nel panorama internazionale. La sua storia con la tromba non è tradizionale, infatti inizia a suonare all’età di diciannove anni da autodidatta.
L’amore per il suono di Miles Davis e Chet Baker e lo ha portato a dedicarsi completamente alla musica.
Nel 2007 pubblica il suo primo album da leader “Sopra le Nuvole” con Universal Music Group e un anno dopo registra “Lunaria” con ospiti Roy Hargrove e Maria Pia De Vito.
Con “Lunaria” vince il “Top Jazz”.
Da questo momento è tutta una carriera di successi e riconoscimenti. È amato dal pubblico e dagli addetti ai lavori e la passione per la sperimentazione e la ricerca di luoghi insoliti in cui registrare, sono tra i suoi aspetti più caratterizzanti.
Lo spirito del viaggiatore è allo stesso tempo metafora perfetta del suo percorso artistico ed espressione della sua cifra stilistica.

Giovanni Guidi nasce a Foligno nel 1985. Frequentando i seminari estivi di Siena viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21 con cui ha inciso nel 2006, nel 2010 e nel 2016 tre Cd per l’Editoriale l’Espresso.
Attualmente oltre alle tantissime collaborazioni è leader di un trio con Thomas Morgan e Joe Lobo a cui, nell’album “Avec Le Temps” (ECM) che si sono aggiunti Francesco Bearzatti al sax tenore e Roberto Cecchetto alla chitarra.
Guidi si è esibito in vari e importanti festival in Italia, in Europa e nel mondo.
Il primo album a suo nome “Tomorrow Never Knows” è stato pubblicato nell’agosto ’06 per l’etichetta giapponese VENUS e recensito con cinque stelle dal mensile Swing Journal.
Ha vinto vari premi tra cui il referendum Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento 2007 e con l’album “Ida Lupino” si è aggiudicato il premio come miglior disco italiano del 2016.

Torna alla pagina delle produzioni