Skip to content

LORENZO TUCCI Trio

Produzioni > LORENZO TUCCI Trio

LORENZO TUCCI Trio

Lorenzo Tucci - batteria
Claudio Filippini - piano
Jacopo Ferzza - contrabbasso

in "HAPPY END"

in "HAPPY END"

È da poco uscito per l’etichetta Jando Music e Via Veneto Jazz, Happy End, il nuovo atteso album del batterista e compositore Lorenzo Tucci.

Gli otto brani, di cui 7 originali, contenuti nel nuovo disco e firmati da Tucci, sono connotati da un sound morbido, dolce e melodico; sono brani pacati e a tratti riflessivi, capaci di catturare l’attenzione dell’ascoltatore dal punto di vista emozionale. Nel disco troviamo anche un sentito omaggio alla sua terra d’origine, L’Abruzzo, con la rivisitazione del canto popolare ‘Lu Piante de le Foje’ (C. De Titta/G.Albanese).

 

Lorenzo Tucci Trio

I temi sono tenui, profondi e orecchiabili, ma al tempo stesso non banali. Alcuni brani suggeriscono speranza con una sottile vena malinconica, tipica delle composizioni di Tucci, come ad esempio il brano intitolato “Tutto”.

Con questo nuovo lavoro il batterista abruzzese Lorenzo Tucci tocca cuore degli ascoltatori attraverso l’utilizzo di un linguaggio che risulta nuovo in ambito jazzistico: semplice, moderno, ma di grande impatto emotivo.

Il suo tocco, riconoscibilissimo ed unico, denominato non a caso “Touch”, diventa molto meno fitto, ma assolutamente leggiadro ed essenziale, lasciando spazio ad ampi respiri, evidenziati ed arricchiti dall’apporto di Claudio Filippini al pianoforte e di Jacopo Ferrazza al contrabbasso, due partner sensibili ed empatici, che hanno interpretato alla perfezione il messaggio che Tucci vuole esprimere e comunicare.

Lorenzo Tucci

Lorenzo Tucci – è fra i batteristi italiani più richiesti.
La sua ecletticità e l’enorme talento gli hanno permesso di diventare il partner immancabile di numerose star del Jazz. Moltissimi i suoi dischi di successo: Happy end, Sparkle, Tranety, Touch, Drumonk, Lunar, Drumpet, Sweet Revelation, Dirty Six (solo per citarne alcuni)
Tucci insieme a Fabrizio Bosso e Daniele Scannapieco è stato il fondatore degli High Five quintet, considerata per anni la migliore formazione jazz italiana, al loro attivo sei CD tra cui un live registrato al Blue Note di Tokyo, uno dei templi del jazz mondiale.
Proprio con gli High Five quintet nel 2006 incidono “Handful of soul” con il crooner Mario Biondi, oltre 1.000.000 di copie vendute in tutto il mondo.
Negli anni ha suonato nei festival più importanti del mondo e collaborato con numerosi artisti.

Torna alla pagina delle produzioni