ITALIAN CONTEMPORARY ORCHESTRA in
"BACK 2 BLACK - LA MUSICA DI AMY WINEHOUSE"
Produzioni > ITALIAN CONTEMPORARY ORCHESTRA in “BACK 2 BLACK – LA MUSICA DI AMY WINEHOUSE”
ITALIAN CONTEMPORARY ORCHESTRA
in "BACK 2 BLACK - LA MUSICA DI AMY WINEHOUSE"
Direzione ed arrangiamenti: Michele Corcella
Voce: Lara Ferrari
Amy Winehouse, talentuosissima cantautrice inglese prematuramente scomparsa, ricordata come una delle più celebri icone musicali degli anni duemila, è stata un’eccellente compositrice di canzoni, innovative sul piano musicale ma anche liriche e controverse nei testi.
La sua abilità nel fondere soul, jazz, blues, pop e R&B, l’ha resa amatissima dal pubblico, apprezzata dalla critica e rispettata dalla comunità dei musicisti in tutto il mondo.
In questo progetto intitolato “Back to Black” come la sua hit più famosa, le sue composizioni, non meno affascinanti e complesse della sua istrionica personalità, sono state riscritte per orchestra da Michele Corcella, arrangiatore e direttore d’orchestra jazz, non nuovo a incursioni nel nu-soul e nella black music.
Così come Gil Evans aveva riarrangiato in un celebre disco le composizioni di Hendrix avendo sempre in mente la chitarra di Jimi, tutti i brani della Winehouse sono stati reinterpretati in maniera personale, in alcuni casi persino stravolti ma sempre nel pieno rispetto dello spirito della cantautrice londinese.
Voce solista è Lara Ferrari, cantante degli Sugarpie & The Candymen, band con cui ha suonato nei maggiori festival italiani ed esteri e che ha già omaggiato Amy Winehouse in un disco-tributo pubblicato nel 2021.
Michele Corcella – è laureato al DAMS di Bologna e ha conseguito i diplomi accademici di primo e secondo livello in Musica Jazz e Musica ad indirizzo multimediale presso il conservatorio di Bologna. È inoltre diplomato in direzione d’orchestra presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”.
È stato pluripremiato in concorsi nazionali e internazionali di composizione e arrangiamento per big band e orchestra sinfonica quali: Eddie Lang, 2 Agosto, Jazzverk, Bargajazz, Scrivere in Jazz, SIAE Libera il Jazz, European Composers Competition.
Profondo conoscitore della musica di Duke Ellington, è stato invitato come relatore alle ultime tre edizioni dell’International Duke Ellington Conference e all’International Jazz Composers Symposium.
Insegna composizione jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e il Saint Louis Music College di Roma.
Lara Ferrari- Si appassiona alla black music studiando già in tenera età pianoforte e canto.
Diplomata con i massimi voti in “Canto Jazz” presso il Conservatorio L.Campiani di Mantova sotto la guida di Lorena Fontana, dal 2016 è cantante solista di Sugarpie & The Candymen, gruppo di fama internazionale impegnato a tempo pieno nei tour in centinaia di rinomati Jazz Club e Festival in Italia (Umbria Jazz, Bologna Jazz, Garda Jazz, Veneto Jazz etc), in Europa (Svizzera, Germania, Francia, Olanda, Grecia) e in tutto il mondo (Montecarlo, Tel Aviv, Georgia, Istanbul, New Orleans, Cipro, Dubai).
Torna alla pagina delle produzioni