Michelangelo Brandimarte e Claudia Pantalone Duo
Produzioni > Michelangelo Brandimarte e Claudia Pantalone Duo
Michelangelo Brandimarte
e Claudia Pantalone Duo
in "SOUNDSCAPES"
Da una collaborazione più che decennale prende vita il il duo di Claudia Pantalone (voce) e Michelangelo Brandimarte (basso el.) supportato dall’utilizzo di elettronica e loop.
Il duo propone un viaggio musicale che parte dalle radici del jazz di Ellington, passando attraverso il tango di Piazzolla fino ad approdare al cantautorato folk di Tim Buckley e a brani originali. Repertorio vario, in cui il filo conduttore è la sonorità che i due musicisti hanno ricercato nel loro percorso musicale ed artistico e che presentano nel disco “Soundscapes”.
I due musicisti sono anche impegnati nella didattica strumentale, infatti Claudia Pantalone è doncente di canto alla Siena Jazz University). Svolgono regolarmente anche workshop di improvvisazione sia per gli strumentisti che per gruppi.
“Avremo acquistato molto per la scienza estetica, quando saremo giunti non soltanto alla comprensione logica, ma anche alla sicurezza immediata dell’intuizione che lo sviluppo dell’arte è legato alla duplicità dell’apollineo e del dionisiaco, similmente a come la generazione dipende dalla dualità dei sessi, attraverso una continua lotta e una riconciliazione che interviene solo periodicamente”
(F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi 2002).
Nell’equilibrio di due impulsi, di due mondi artistici, del sogno e dell’ebbrezza è lì che Nietzsche trova la perfezione della tragedia greca, ed è a questo equilibrio che, in maniera assolutamente istintiva, cerchiamo di arrivare con i nostri strumenti così lontani tra loro ma anche così penetrabili.
Il mezzo di congiunzione è la ricerca del suono del nostro duo, che negli anni ha cambiato più volte pelle fino ad arrivare a ciò che oggi è il disco Soundscapes.
In paesaggi sonori, dunque, si trasformano i 12 brani che lo compongono e in cui abbiamo esplorato i limiti e le caratteristiche della voce e del basso elettrico, colorando gli arrangiamenti con effetti e loop e lasciando respiro all’ interplay, che è alla base della nostra ricerca.
Torna alla pagina delle produzioni